Lo Sbadiglio – Migranti: la tratta dell’orrore non ha ormai fine.

donne26 donne trovate morte. Orrore senza fine. Commenta così Andrea Iacomini, portavoce dell’Unicef per l’Italia:

“Siamo sconvolti, non si può continuare a morire nel Mediterraneo. Noi tutti, l’Europa, il mondo, dobbiamo aver il coraggio di inginocchiarci e chiedere perdono di fronte al dramma di tutte queste morti in mare”

Ed io mi chiedo che senso abbia tutto questo. Dove risieda l’incapacità di porre rimedio ad un dramma che chiamare umanitario è oggi un insulto all’umanità stessa. Non è umanitario un dramma che passa per l’indifferenza complessiva della gente. Assuefazione al dolore? Forse. Perchè non si riesce a fermare? Quali sono gli interessi che ruotano attorno a questo esodo infinito, fra morte, aberrazione, schiavismo e abbandono? Che cosa resterà nelle generazioni sopravvissute a tutti i soprusi, le guerre e le fughe solitarie di bambini soli, abbandonati a loro stessi?

Chi può darci le risposte? Perchè la vita, prima o poi le risposte a coloro che sono colpevoli e responsabili, le chiederà. Ed anche se viene spesso voglia di arrendersi a tutto questo, all’impossibilità di vedere luce in questo disastro epocale, bisogna trovare sempre la forza di continuare a cercare queste risposte. Sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale affinchè si vada alla radice del problema, si cerchino soluzioni diplomatiche laddove necessarie, per ristabilire la pace laddove si sia persa, per aiutare i popoli che hanno bisogno. Ma forse queste sono solo utopie, forse neanche più le parole possono servire. Forse siamo ad un punto morale ed etico di non ritorno. E questo mi preoccupa. Moltissimo.

Fonte Sole 24 Ore

Photo credits: web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...