Through the Life Recensioni – FAR WEB di Matteo Grandi ed. Rizzoli

farwebFAR WEB è uno di quei libri che io definisco “necessari”. Un saggio sul WEB?

Molto di più.

E’ il racconto di noi tutti più vero che abbia letto. Perchè il web siamo tutti noi, o almeno gran parte, e qui sta il bello.

Matteo Grandi è un profondo osservatore e conoscitore della rete che io seguo da tempo, e la sua capacità nel raccontare le bruttezze di questo nostro “Agorà” 3.0 è stata nel trovare la sintonia giusta per ogni aspetto, trattato asetticamente, e spiegato magistralmente.

Riuscendo attraverso il racconto delle più becere aberrazioni a valorizzare soprattutto  l’importanza fondamentale della Rete, la sua utilità sociale, e la profonda necessità che torni ad essere una piazza dove il valore si crea per somma e non per differenza.

E’ un viaggio scomodo, che fa riflettere moltissimo sui comportamenti social, ne descrive la natura, e acclara la pericolosità, cercando di fornire prospettive molto interessanti sulle mille sfaccettature dei vari social, delle loro dinamiche, e di come gli utenti vi si approcciano.

E’ una pietra miliare della storia del WEB. Del momento storico in cui viviamo e della Società che lo rappresenta. Una società appiattita e scarna di punti di riferimento per i nostri giovani. Un approfondimento sociologico sulla natura umana immateriale, cioè quella che interagisce attraverso i diversi canali social, nel quale vengono spiegate approfonditamente le differenze interpretative.

Uno spaccato implacabile del generatore emozionale che è la Rete, nella quale l’odio cerca di sopraffare l’amore, la falsità cerca di sopraffare la verità. Dove la violenza verbale è un macigno più forte spesso di quella materiale.

Fake News, Bullismo, Bufale, Hating, Clickbating, sono fra i temi approfonditi ma non solo: Matteo offre anche una panoramica molto interessante sul “sapere fai da te” legato alla conoscenza attaverso Internet, con tutti i limiti che essa comporta.

Fra le frasi che più mi hanno colpito, con riferimento in particolare al tema delle “Fake News” e delle Responsabilità delle piattaforme in tal senso è “le bufale non si contrastano con i Poteri forti ma con le Azioni forti”, una verità assoluta se pensiamo a quanto dalle bufale diversi individui hanno  tratto – ed ancora probabilmente traggono – profitto.

Riconosco in FAR WEB una potenza didattica dirompente. E’ un libro che tutti i ragazzi dovrebbero leggere, che tutte le scuole superiori dovrebbero adottare per comprendere le motivazioni, le debolezze, i difetti e le peculiarità della Rete.

Espresso in un linquaggio chiaro, fluido si legge piacevolmente e, per chi come me frequenta approfonditamente i social, crea subito una empatia travolgente, quasi una catarsi di riflessioni ed autocritiche, di spunti e conoscenza.

Molto utile il glossario finale che spiega le terminologie più diffuse nel web come Amplificazione, Blastare, Revenge Porn, Debunking, Hate Speech, e tante altre, per consentire anche ai meno esperti di avere un riferimento chiaro dei punti chiave del racconto.

Un libro che consiglio davvero a tutti, e da padre a tutti i ragazzi.

Titolo: FAR WEB

Autore: Matteo Grandi

Casa Editrice: Rizzoli

Prezzo: € 18,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...